Un momento da dedicare a noi stessi
Presso il Convento Sant’Andrea di Collevecchio nei giorni dal 3 al 6 ottobre si terrà un ritiro di meditazione di calma concentrativa.
Il ritiro è aperto a praticanti principianti e più esperti, a chiunque abbia desiderio di spendere alcuni giorni in silenzio, raccoglimento e attenzione. La pratica meditativa sarà diretta proprio allo sviluppo di attenzione, concentrazione e presenza mentale, impiegando l’osservazione del respiro quale oggetto di riferimento alla contemplazione. Il ritiro sarà scandito dall’osservazione del retto silenzio, sia durante le sessioni di meditazione che durante i pasti. Il silenzio sarà interrotto per la sessione serale di condivisione.
luogo
Ex Convento Sant’Andrea
Il convento si trova in mezzo alle colline della Sabina, tra il paese di Collevecchio e quello di Cicignano in provincia di Rieti. Costruito a fine 1500 ad opera dei frati francescani che lo abitarono fino al 1964. Sul sito del convento sono fornite tutte le indicazioni per raggiungerlo sia in auto che con i mezzi pubblici.
L’insegnante
Filippo Lunardo
studioso e accademico, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte Tibetana. Ha svolto ricerca sul campo tra le comunità tibetane in esilio in India, in particolar modo nella regione himalayana del Ladakh e nella comunità di McLeod Ganji nello stato indiano del Himachal Pradesh, dimora del Dalai Lama. Ha viaggiato inoltre in Nepal e in Tibet. Ha collaborato in qualità di assistente per la cattedra di Tibetologia e, successivamente, per l’insegnamento di Lingua e Cultura Tibetana, con le Professoresse titolari di tali insegnamenti De Rossi Filibeck e Rossi, dell’Università La Sapienza di Roma.
organizzazione
Modalità di partecipazione
Il costo per tre notti e pensione completa presso il Convento è di 210,00 euro. Nel prezzo è compreso anche il costo della sala incontri. E’ prevista anche una quota giornaliera per l’insegnamento pari a 10 euro.
Importante: per partecipare all’evento occorre quanto prima versare un acconto pari al 50% della somma totale (105€) direttamente alla struttura entro il 31 agosto. Al riguardo ogni altra informazione verrà specificata scrivendo all’indirizzo email del Centro Studi: nagarjuna.maitrisangha@gmail.com o tramite il modulo di registrazione che trovi alla fine di questo post.
Altre precisazioni
Pasti
I pasti saranno vegetariani. Eventuali altre specifiche andranno comunicate all’indirizzo email del Centro: nagarjuna.maitrisangha@gmail.com
Stanze
Specificare eventuali esigenze per i pernotti. Verranno valutate le varie esigenze compatibilmente con le disponibilità della struttura ospitante. Nel caso si optasse per una stanza singola ci sarà un sovraprezzo di 30 euro /notte
Modalità di pagamento
Gli estremi di pagamento verranno comunicati per email a tutti i partecipanti. Nel caso si opti di versare solo l’acconto, il saldo avverrà in contanti o bonifico, direttamente una volta raggiunto il convento.
COSE DA PORTARE
- Coppia di lenzuola con federa proprie per letto
- Set di asciugamani per il bagno
- Tappetino per meditazione