Fili di seta. Introduzione al pensiero filosofico e religioso dell’Asia

Uno studio approfondito del pensiero filosofico e religioso dell’Asia rivela il reciproco gioco di interdipendenze e influenze di una cultura sull’altra. Questo volume ha l’ambizione di analizzare tale complessità, e per farlo interpella alcuni fra i più importanti studiosi di vari settori disciplinari.
Partendo dal buddhismo indiano, curato da Bruno Lo Turco, il testo si dispiega seguendo un criterio geografico culturale che dal Tibet – esaminato da Francesco Maniscalco e Filippo Lunardo – prosegue verso l’Estremo Oriente, con la Cina (Fabrizio Pregadio ed Ester Bianchi), la Corea (Antonetta L. Bruno e Tonino Puggioni) e il Giappone (Paolo Balmas e Aldo Tollini). Per ciascun paese vengono prima illustrate e analizzate le tradizioni autoctone (bon, taoismo, sciamanesimo, shintō) e poi il buddhismo, ponendo particolare attenzione alla storia e alle
evoluzioni filosofico – religiose di ciascuna tradizione. Ogni contributo è corredato di bibliografia e indici con riferimenti in lingua originale, così da offrire al lettore un comodo e diretto strumento di consultazione.