Filippo Lunardo studioso e accademico, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte Tibetana. Ha svolto ricerca sul campo tra le comunità tibetane in esilio in India, in particolar modo nella regione himalayana del Ladakh e nella comunità di McLeod Ganji nello stato indiano del Himachal Pradesh, dimora del Dalai Lama. Ha viaggiato inoltre in Nepal e in Tibet. Ha collaborato in qualità di assistente per la cattedra di Tibetologia e, successivamente, per l’insegnamento di Lingua e Cultura Tibetana, con le Professoresse titolari di tali insegnamenti De Rossi Filibeck e Rossi, dell’Università La Sapienza di Roma.
Ha pubblicato diversi articoli scientifici ed è autore di due monografie, Introduzione al buddhismo tantrico in India e in Tibet, edito da Lindau, Torino, e Mahāmudrā and gCod in the dGa’ ldan Tradition. Two Texts from the Tibetan Tradition of the Dalai Lamas, in uscita per le edizioni ISMEO, Roma.
Discepolo di Geshe Sonam Changchub e del Rev. Lama Lobsang Sanghye. Insegna da dodici anni aspetti del Dharma buddhista e guida la meditazione per l’Associazione Nagarjuna Maitri Sangha Roma – Rieti, voluta da entrambi i Maestri sopra menzionati. Collabora con l’Istituto Samantabhadra di Roma e con l’A.Me.Co, Associazione per la meditazione e la consapevolezza di Roma.