๐ฎa๐ณ๐จ๐ข – เคฎเคพเคฐเฅเค (sanscrito)
๐ญ๐ข๐ฎ – เฝฃเฝเผ (tibetano)
La via che conduce al ๐ฏ๐ช๐ณ๐ท๐ขฬ๐ฏฬฃ๐ข viene chiamata, nel ๐๐ฉ๐ข๐ณ๐ฎ๐ข๐ค๐ข๐ฌ๐ณ๐ข๐ฑ๐ณ๐ข๐ท๐ข๐ณ๐ต๐ข๐ฏ๐ข ๐๐ถฬ๐ต๐ณ๐ข, โottuplice sentieroโ. Le otto membra del sentiero sono suddivise in tre gruppi:
1) Saggezza (๐ฑ๐ณ๐ข๐ซ๐ฏฬ๐ขฬ)๐ง
2) Condotta o moralitร (๐ดฬ๐ชฬ๐ญ๐ข)๐ค
3) Meditazione (๐ด๐ข๐ฎa๐ฅ๐ฉ๐ช)๐งโโ๏ธ
Nel primo gruppo della โsaggezzaโ rientrano i primi due elementi del sentiero, ossia la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ e la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐. La ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ รจ la comprensione delle Quattro Nobili Veritร , mentre la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ รจ spiegata in termini di intenzioni libere da attaccamento ai piaceri mondani, da egoismo e appropriazione, e animate da benevolenza e compassione. Nella โmoralitร โ rientrano la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฉ๐๐ซ๐จ๐ฅ๐, la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ e i ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ข ๐ฆ๐๐ณ๐ณ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ณ๐. Per ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐ฉ๐๐ซ๐จ๐ฅ๐ si intende la parola non falsa, non portatrice di divisioni, che non danneggia e che non รจ futile chiacchiera. La ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ consiste nellโastensione dal danneggiare gli esseri viventi ๐, astensione da ciรฒ che non ci รจ dato e astensione da una scorretta condotta sessuale. I ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ข ๐ฆ๐๐ณ๐ณ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ sono quelli che non contravvengono alla retta parola e alla retta azione. Infine fanno parte dellโultimo gruppo โmeditazioneโ il ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฌ๐๐จ๐ซ๐ณ๐จ, la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐๐ฉ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐๐ณ๐ณ๐ e la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐จ๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐. Il ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐ฌ๐๐จ๐ซ๐ณ๐จ รจ lo sforzo per impedire la formazione e abbandonare gli stati mentali non salutari e, al tempo stesso, lo sforzo per far sorgere e sviluppare gli stati mentali salutari. La ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐๐ฉ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐๐ณ๐ณ๐ รจ la continua consapevolezza, o presenza mentale, riguardo al corpo, alle sensazioni, alla mente e ai processi fisici e mentali. In ultimo la ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐จ๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ consiste nella mente uni-direzionata, la mente che rimane senza oscillare su un unico oggetto.