Happy Losar to all Tibetan Friends!!!

Buon capodanno Tibetano a tutti gli amici tibetani e agli amici del Tibet!!!

Oggi ricorre il capodanno Tibetano, il Losar. Tale celebrazione ricorda anche le attività miracolose del Buddha.

Un pò di storia:

Mentre il calendario gregoriano è puramente solare, il calendario tibetano (tibetano: ལོ་ཐོ, Wylie: lo-tho) è lunisolare. L’anno tibetano comprende 12 o 13 mesi lunari, ciascuno dei quali inizia e termina con una luna nuova. Un tredicesimo mese viene aggiunto ogni due o tre anni, rendendo un anno tibetano medio uguale a un anno solare.

Secondo il CALENDARIO LUNARE TIBETANO , quest’anno è l’Anno della Lepre d’Acqua 2023. LOSAR 2150 dovrebbe essere un anno di speranza .

COME FESTEGGIARE IL LOSAR

I TIBETANI considerano il Losar un periodo dell’anno propizio per rinnovare la propria vita. 
I rituali legati al Losar si suddividono in  due parti  diverse nell’arco di tre giorni:
Nella PRIMA parte del 29° giorno del 12° mese, i tibetani, allo stesso modo i buddisti, dicono addio al vecchio anno e lasciano andare tutti i suoi aspetti negativi o dannosi. Ciò comporta la pulizia della loro casa/stanza da cima a fondo, comprese le scale all’esterno, ad esempio. I tibetani di tutto il mondo celebreranno anche preparando una speciale zuppa di noodle festiva tibetana, gu-thuk, gustata più tardi quella notte.
Poi, nella SECONDA parte , il 30° giorno, i tibetani trascorrono un’intensa giornata cucinando e preparandosi per il nuovo anno.
Infine, il TERZO giorno , danno il benvenuto a Losar o “Capodanno tibetano” con sane preghiere e invitando tutte le cose buone e di buon auspicio nelle loro case e vite.
COSÌ IMPORTANTE, come tutte le celebrazioni di buon auspicio, iniziano sempre rendendo omaggio e facendo offerte ai Tre Gioielli: Buddha, Dharma e Sangha.