Ritiro di meditazione di calma concentrativa
29 gennaio – 1 febbraio 2026 Santuario di Graglia (Biella)

Filippo Lunardo
Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2026 si terrà un ritiro residenziale di meditazione di calma concentrativa (samatha) guidato da Filippo Lunardo, studioso e praticante di lunga esperienza nel Buddhismo antico e nella meditazione di visione profonda.
Il ritiro è organizzato dall’Associazione Progetto PienEssere APS, in collaborazione con il Centro Studi Namasan, e si svolgerà presso il Santuario di Graglia, luogo di grande forza spirituale immerso nella natura, circondato da boschi di faggi e betulle, particolarmente adatto al silenzio e al raccoglimento.
Tipologia di ritiro
Il ritiro è strutturato come ritiro intensivo in Nobile Silenzio, con l’osservanza degli Otto Precetti per tutta la durata.
È pensato per sostenere lo sviluppo della stabilità mentale, della presenza e della continuità della pratica meditativa, in un contesto semplice, essenziale e rispettoso del luogo che ci ospita.
Durante il ritiro si osserverà il silenzio, con sospensione dell’uso di telefoni e dispositivi elettronici, e si integreranno semplici pratiche di karma yoga nella vita quotidiana.
Programma essenziale
arrivo nel pomeriggio, inizio del ritiro alle ore 18.00 con una zuppa leggera
giornate di pratica meditativa guidata e personale
conclusione del ritiro in mattinata
La pratica si svolgerà in una sala adiacente alla chiesa del Santuario, in dialogo rispettoso con la vita spirituale del luogo.
Altre info
Modalità di partecipazione
Il ritiro è organizzato secondo la tradizione della dāna (offerta libera) per gli insegnamenti.
Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti e vengono corrisposti direttamente al Santuario.
👉 Tutte le informazioni dettagliate, costi, modalità di iscrizione e logistica sono disponibili al link ufficiale dell’Associazione Progetto PienEssere APS:
