I sistemi robotici nella ricerca, nell’industria, nello spazio

Autori:
Alberto Rovetta
Edmondo Turci (R. Lobsang Sanghye)

ISBN: 88-7005-697-X

Il robot sta diventando sempre più familiare all’immaginario collettivo del nostro tempo:
presente nelle fabbriche e in ogni posto di lavoro pesante e disagevole, il robot salda, assembla, vernicia, seleziona e manipola in condizioni per l’uomo umilianti o rischiose o invivibili.
Di queste macchine in fondo antichissime – gli androidi del Settecento esprimevano, con leve, camme e ingranaggi, capacità analoghe – i Media hanno fatto una leggenda, costruendo aspettative e mitizzazioni che non fanno giustizia della paziente opera di ricerca, sperimentazione, verifica che ha portato ai risultati odierni.
Il volume di Rovetta e Turci vuoi dare le linee fondamentali per la comprensione dell’attività dei sistemi robotici presentando le discipline che interagiscono nella progettazione e realizzazione dei robot (sistemistica, meccanica, elettronica, informatica, organizzazione della produzione), i metodi di progetto più accreditati, le tecnologie adattate, i risultati ottenuti.
Un volume di documentazione e di lavoro che nutre l’ambizione di informare sugli ultimi risultati di una scienza, la robotica, che non ha nulla di leggendario, ma che, provando e riprovando.
raggiunge traguardi di affidabilità, operatività e versatilità fino a ieri impensabili.

Alberto Rovetta (Brescia 1940) dal I970 è professale di Elementi di Macchine con Disegno al Politecnico di Milano. Ha sviluppato ricerche sulla meccanica delle macchine, sulla sistemistica e sulla robotica,
realizzando “Gilberto ” il primo robot che si muove su comando vocale, considerato “progetto di interesse nazionale” dal Ministero della Pubblica istruzione.

Edmondo Turci (1937) si occupa da anni di controlli di aeromobili e di veicoli spaziali. Lavora in Aeritalia, insegna al Politecnico di Milano e pubblica in Italia e all’estero su riviste specializzate.

Disponibile presso l’autore

Per informazioni e/o acquisti contattaci