Mandala, l’architettura del sacro

Il Dott. Filippo Lunardo, insegnante presso il Centro NaMaSan (Nagarjuna Maitri Sangha), accademico e studioso, il giorno 27 maggio ha tenuto un discorso sulla storia e sulla simbologia del Mandala nell’esperienza buddhista indo-tibetana.
Durante l’evento sono state presentate immagini e dipinti afferenti al tema trattato.

Filippo Lunardo studioso e accademico, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte Tibetana.  Ha svolto ricerca sul campo tra le comunità tibetane in esilio in India, in particolar modo nella regione himalayana del Ladakh e nella comunità di McLeod Ganji nello stato indiano del Himachal Pradesh, dimora del Dalai Lama. Ha viaggiato inoltre in Nepal e in Tibet. Ha collaborato in qualità di assistente per la cattedra di Tibetologia e, successivamente, per l’insegnamento di Lingua e Cultura Tibetana, con le Professoresse titolari di tali insegnamenti De Rossi Filibeck e Rossi, dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato diversi lavori scientifici afferenti al Buddhismo e all’Arte del Tibet. Discepolo di Geshe Sonam Changchub e del Rev. Lama Lobsang Sanghye, per volontà quest’ultimo insegna da dodici anni aspetti del Dharma buddhista e guida la meditazione per l’Associazione Nagarjuna Maitri Sangha Roma – Rieti, voluta da entrambi i Maestri sopra menzionati. Oltre ad aver svolto un ritiro personale solitario, ha condotto per l’Associazione alcuni brevi ritiri incentrati principalmente sulla pratica meditativa.

Il video della lezione è pubblicato sul canale youtube del Centro Studi Maitri Buddha. Per richiederne la visualizzazione è possibile contattare il Centro all’indirizzo email: nagarjuna.maitrisangha@gmail.com