Presso l’ex convento di Celleno (antico borgo medievale in provincia di Viterbo) nei giorni dall’ 8 al 11 dicembre si terrà un ritiro di meditazione Śamatha.
Il ritiro è aperto a praticanti principianti e più esperti, a chiunque abbia desiderio di spendere alcuni giorni in silenzio, raccoglimento e attenzione. La pratica meditativa sarà diretta proprio allo sviluppo di attenzione, concentrazione e presenza mentale, impiegando l’osservazione del respiro quale oggetto di riferimento alla contemplazione. Il ritiro sarà scandito dall’osservazione del retto silenzio, sia durante le sessioni di meditazione che durante i pasti. Il silenzio sarà interrotto per la sessione serale di condivisione.
Le sessioni di meditazione dureranno ognuna 45 minuti, con l’alternanza di sessioni sedute e sessioni camminate. Un’introduzione al ritiro, all’etica da tenere durante i giorni interessati e le spiegazioni relative alla pratica, verranno trasmesse durante il discorso introduttivo nella serata di giovedì.
Il costo complessivo per tre notti e pensione completa presso l’ex convento è di 260,00 euro. Nel prezzo è compreso anche il costo della sala incontri.
E’ importante quanto prima confermare la propria presenza compilando il modulo sottostante
Altre precisazioni
PROGRAMMA: